GIOIELLERIA ANTICA... SPLENDORI AUTENTICI

Gioielleria antica ... pezzi meravigliosi ottenuti con strumenti non sempre all’avanguardia anzi spesso decisamente rudimentali ma sono gli stessi che abbiamo ereditato oggi... Sega, lime, trafile e fiamma... per gioielli di grande suggestione come quelli che ho trovato navigando in internet e che ho deciso di condividere con voi, eccoli qui in foto! Splendidi e portabili anche adesso... sarebbe bello averne qualcuno vero? 😋😋😋



Da pilloledistoria.it :
L’affluenza a Roma di enormi tesori saccheggiati alle popolazioni sottomesse in guerra, fu una delle principali ragioni della nascita, alla fine del periodo repubblicano, dell’oreficeria e della conseguente abitudine da parte delle matrone di adornarsi con gioielli, un’usanza divenuta talmente eccessiva all’inizio dell’Impero, da essere presa di mira e mal giudicata da molti scrittori dell’epoca, tra i quali Plinio il Vecchio e Giovenale, contrari e quasi nauseati, da un’ostentazione che consideravano pacchiana e fuori luogo.


Tuttavia le signore, senza badare alla pioggia di critiche negative, continuarono a riempirsi di gioielli, soprattutto oro e pietre preziose, da capo a piedi, come testimoniano le numerose raffigurazioni a noi giunte, dove esse si mostrano con orecchini, anelli, bracciali e collane di varie fogge.
Tra i gioielli più caratteristici vi erano dei grossi bracciali spesso a forma di serpente attorcigliato, dei pesanti cerchi per le caviglie e un tipo di collana in maglia d’oro lunga circa due metri e mezzo, che si indossava mettendola prima intorno al collo, poi passandola sotto al seno e infine chiudendola sul dorso.
Tipici dello stesso periodo erano anche i preziosi fermagli per capelli, che
Orecchini in oro e perle (Pompei)
Orecchini in oro e perle (Pompei)
consistevano in reticelle e spilloni anch’essi in oro”

Commenti

Post più popolari