Perle, Ambra e Coralli: splendide pietre preziose di origine organica

Parlando di pietre preziose, è impossibile non includere quegli elementi di natura organica che la natura ci regala. 
L’ambra, una resina vegetale racchiude una storia di milioni di anni. Particolarmente diffusa nella zona del mar Baltico, l’ambra si è formata attraverso un lunghissimo processo di polimerizzazione naturale, e può includere al suo interno, perfettamente conservate, piccole forme di vitainsetti o foglie, risalenti ad ere primordiali. 

Anche le perle sono il risultato di un processo organico, create dall’ostrica, ma anche da altri molluschi, a scopo di difesa: la bellezza di una perla è unica e mai uguale ad un’altra. Il valore delle perle di coltura si lega anche al complesso procedimento e al lungo tempo necessari per ottenerle. Naturalmente, le perle più pregiate e più rare sono naturali, non coltivate. 

Il corallo è l’ultimo elemento di origine organica che appartiene al destino dell’uomo: i monili di corallo sono gli ornamenti più antichi. Il valore e il fascino del corallo deriva anche dalla sua origine, dovuta allo sviluppo in enormi colonie di un minuscolo organismo vivente marino. Il corallo si adatta a lavorazioni finissime e possiede sfumature di colore straordinarie.


Liberamente adattato da lovestones 




Commenti

Post più popolari