Curiosità sulle pietre: LA TURCHESE



La turchese garantisce fortuna, salute e protezione dalle negatività. I cinesi la lavorano da oltre 3000 anni. Originaria della Turchia, da cui deriva il nome, viene estratta anche in Russia, Australia, Egitto, Zimbabwe e Stati Uniti. Il colore varia dall’azzurro cielo chiaro al più intenso, sino a quella più rara, tendente al verde.
La storia e le tradizioni ad essa legate hanno radici lontanissime: nell’antico Egitto era utilizzata per i pettorali, gioielli e amuleti destinati ai faraoni e alle regine perché considerato simbolo della presenza divina sulla Terra, dell’Aldilà.
Secondo antiche credenze questa pietra vigila sulla vita del possessore. Finché la persona sta bene in salute, mantiene il suo colore e la sua lucentezza; in caso di malattia invece si sbiadisce. Se la persona che la indossa muore, va regalata a una perfettamente sana che ne vedrà riacquistare potere, colore e brillantezza.
La turchese si lega profondamente alla vita di chi la possiede, fino ad assorbire parte dei suoi malesseri. Basta appoggiarla sul punto dolente perchè il dolore si attenui notevolmente, soprattutto per quanto riguarda infezioni virali e mal di stomaco.
A livello psichico aiuta a controllare le emozioni, favorisce la concentrazione, la comunicazione, la pace della mente, la lealtà, l’amicizia. l’equilibrio emozionale; infonde voglia di vivere, gioia e consapevolezza, alleviando la depressione e (in alcuni soggetti) la tendenza al vittimismo.


Turquoise guarantees luck, health and protection from negativity. Originally from Turkey, from which the name derives, it is also extracted in Russia, Australia, Egypt, Zimbabwe and the United States. The color varies from light blue sky to the most intense, up to the rarest, tending to green. in ancient Egypt it was considered a symbol of the divine presence on Earth. According to ancient beliefs, this stone watches over the life of the owner. On a psychic level, it helps to control emotions, promotes concentration, communication, peace of mind, loyalty, friendship. emotional balance; instills desire to live, joy and awareness, alleviating depression and (in some subjects) the tendency towards victimization.




Iside, una delle dee più amate dagli antichi Egizi, era anche chiamata con il nome di "Signora del turchese".
Uno dei gioielli più antichi mai ritrovati risale a circa 8000 anni fa ed è un braccialetto di turchesi dell’Egitto. In questo paese la pietra era considerata il simbolo dell'aldilà.


Segno zodiacale: Acquario.


Liberamente adattato da vari siti internet

Commenti

Post più popolari