Gioielleria asiatica nel tempo
In Asia i gioielli sono presenti sin dalla preistoria. Nel neolitico in Cina l'ornamento caratterizzava già vita quotidiana e corredi funerari come indicatore di rango elevato e oggetto protettivo. Nel IV millennio a.C., placche di giada incisa con immagini di cicale, draghi, tartarughe ricoprivano i corpi con l'intento di preservarli, con significati prodigiosi. Il gioiello abbelliva il materiale difensivo che, ulteriormente decorato da simboli di buon auspicio, assicurava protezione ed accresceva le potenzialità dell'individuo.
Anche in India la tradizione del gioiello inizia in epoche remote, mostrando una straordinaria varietà di modelli, tecniche e simboli che hanno segnato la storia del gioiello successivo. Dai bracciali che ricoprono l'intero avambraccio e le lineari torque (3500-2000 a.C.), agli orecchini in oro di Taxila (IV-II sec. a.C.) che combinano globuli ad una fine granulazione, mostrando l'influenza della cultura romana e greca, arrivata in Oriente con le campagne di Alessandro il Macedone, nonché di quella Sciita centro asiatica.
Le sculture del I-II sec. d.C. mostrano cavigliere e collane di perle e spaziatori, di anelli e armille. Gli affreschi di Ajanta (II-VII sec. d.C.) esibiscono cinture basse sui fianchi e ricercate acconciature. Quando nel 1500, gli imperatori Moghul iniziarono a dominare l'India, diffusero le giade orientali e i gioielli delle corti centro asiatiche da cui provenivano.
Il fasto principesco dei Maharajahs, Nawab, Nizam si rifletté nell'opulenza dei gioielli. La produzione orafa raggiunse un incomparabile splendore. Bracciali, amuleti, anelli, decorazioni da turbante cesellati nell'oro erano tempestati di gemme e impreziositi da smalti policromi che, per la loro minuzia e ricercatezza, non avevano nulla da invidiare alle più raffinate miniature persiane. Gli arabeschi floreali degli smalti champlevé avvolgevano i monili anche nelle parti non visibili. I fregi riprodotti sulla giada, con una speciale tecnica a tarsia, crearono uno stile che influenzò tutta la moda orafa indiana successiva.
Liberamente adattato da cosecosigioielli.com
Liberamente adattato da cosecosigioielli.com
Commenti
Posta un commento