.........STRANGE.... STRANI........ETRANGES......
Gioielli strani: i gioielli in carta
In carta si possono realizzare a mano splendidi gioielli e ornamenti apprezzati dai clienti che amano il riciclo e il rispetto dell’ambiente. Quando si parla di gioielli di carta non si tratta solo di gioielli riciclati, ma anche di bijoux originali.
Realizzare gioielli di carta oltre a essere un passatempo può diventare un modo per riciclare giornali, riviste, scatole e pezzi di carta colorata, senza doverli gettare inutilmente.
Ci sono diverse tecniche per realizzare gioielli di carta, come il quilling o filigrana di carta, utilizzata per realizzare gioielli di carta raffinati ed eleganti. Consiste nell’arrotolare striscioline di carta colorata. Un modo originale e delicato per creare stupendi gioielli.
Oppure un altro modo è la tecnica degli origami. E’ possibile realizzare non solo gioielli (con carta più rigida), ma anche figure geometriche che andranno a decorare gli angoli della casa.
Ma il modo più semplice è quello di creare delle perline di carta. Sono molto economiche, belle da vedere e si possono usare per molti altri progetti di artigianato. Ecco qui come fare
Materiale utile:
1. Carta: vecchi giornali, carta colorata, carta da parati e così via
2. Forbici
3. Colla vinilica
4. Stuzzicadenti o spiedini di bambù
Procedimento:
Tagliare la carta in varie forme, prettamente allungate, da incollare e arrotolare man mano attorno allo stuzzicadenti che servirà per creare il foro della perlina. Vanno bene dei triangoli.
La base rappresenta la larghezza delle perline.
Inizia dall’estremità più ampia e arrotola il triangolo su se stesso aiutandoti con lo stuzzicadenti o uno spiedino di bambù.
Arrotola la carta in modo molto stretto. Non lasciare spazio fra uno strato e l’altro.
Incolla la punta del triangolo sulla carta arrotolata. Se la perlina non è ben stretta, aggiungi altra colla.
Mantieni un po’ di pressione per qualche momento per consentire alla colla di fare presa.
Dopo diverse ore lo strato trasparente sarà asciutto. Sfila la perlina dallo stuzzicadenti/bastoncino. Se è stata ben avvolta e incollata, non si disferà. Se comincia ad aprirsi, rimettila sul bastoncino e aggiungi altra colla e smalto di rifinitura.
Puoi usare un prodotto di rifinitura o una miscela di due parti di acqua e una parte di colla vinilica.
Una volta asciutte, sfila le perline dallo stuzzicadenti e infilate un filo o un nastro resistente così da creare una collana o un braccialetto.
A questo punto potete colorare le perle con colori acrilici, brillantini e altre decorazioni che renderanno unici i vostri bijoux.
Potete sbizzarrirvi alternando a queste perline altri materiali, cristalli, perle, arricchendo il gioiello con nodi, fili colorati, anelli in metallo, coralli e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia
Liberamente adattato da vari siti internet
Commenti
Posta un commento