Tormalina: incredibile varietà di colori
La Tormalina è una pietra semipreziosa che rientra nella classe minerale dei ciclosilicati e degli ossidi. È un minerale primario che genera grossi e variopinti cristalli. Bernardo Caesius nel diciassettesimo secolo definì questa pietra “simbolo di quella saggezza, che rimane luminosa anche di fronte alle vicissitudini del destino”. La tradizione araba la ritiene un simbolo del sole, in grado di rafforzare il cuore e proteggere dagli incubi.
Il pianeta della tormalina è Saturno. I segni zodiacali affini sono, di conseguenza, Capricorno e Acquario. Il chakra collegato a questa pietra è il primo, il Muladhara o Chakra della Radice.
Si pensa che il nome Tormalina derivi dalla parola Cingalese “turmali” che significa misto. La tormalina infatti può presentarsi in natura in circa cento tinte diverse. Per questo, nella storia le tormaline sono state scambiate per altre gemme come ad esempio avvenne fino al diciassettesimo secolo, per i “rubini” della corona Russa.
La tormalina assume una grande varietà di colori. La tormalina Paraiba è però una varietà unica e dai colori incredibili: blu Caraibi, azzurro neon... Ma ci sono anche tormaline rosse, rosa, azzurre e persino una varietà chiamata watermelon, che sfuma dal rosa intenso al verde proprio come un’anguria. Sul mercato si trovano anche tormaline gialle, conosciute come tormalina canarino. Lo Zambia è ricco di tormaline rosse e gialle.
Le montature dei gioielli con tormalina si possono trovare in tutti i colori dell’oro, anche se il più usato probabilmente è l’oro giallo, che esalta al meglio i diversi colori che questa pietra può presentare in natura.
LIBERAMENTE ADATTATO DA VARI SITI INTERNET
LIBERAMENTE ADATTATO DA VARI SITI INTERNET
Commenti
Posta un commento