Come pulire le nostre #perle?

 Oggi ci occupiamo di un problema apparentemente frivolo ma molto pratico: come mantenere le nostre perle naturali in perfette condizioni? 

Forse molte di voi possiedono un filo di perle o un bracciale dono di comunione, cresima, nozze... La perla è un gioiello bello e importante ma delicato! Merita tutte le attenzioni che possiamo offrirle. Con una regolare pulizia e manutenzione è possibile farle durare a lungo.

Innanzitutto, le perle vanno indossate. Non ha senso lasciarle in cassaforte, in una scatola, in un cassetto... Le perle sono vive e naturali, nascono in mare... sono fatte di carbonato di calcio e hanno bisogno di stare alla luce e all'aria per mantenere la loro bellezza. Ma attenzione a profumi, cosmetici, creme, lacche e cose simili! Tutti prodotti dannosi se spruzzati sulla perla. Bisogna metterli prima e, solo quando si saranno asciugati, indossare le perle.

Anche limone, aceto, ammoniaca e tutto ciò che è detergente aggressivo danneggerebbe irrimediabilmente le nostre perle, così come le macchine a ultrasuoni. Evitiamo!

Inoltre, bisognerebbe farle reinfilare almeno ogni cinque anni: il filo potrebbe essersi allentato e tra la perla e il nodino si annida sempre un po' di sporcizia. Anche la chiusura andrebbe pulita.

L'ideale, se sono sporche e ingiallite, è immergerle dieci - quindici minuti in acqua naturale tiepida e procedere poi ad una delicata insaponatura con sapone di Marsiglia, ma senza strofinarle fra loro e senza usare spazzolini! Si graffiano facilmente. Alla fine, un bel risciacquo sempre delicato, asciugatura con un panno morbido in cotone o un panno per gioiellieri e indossarle per un giorno intero. 



Commenti

Post più popolari