I meravigliosi gioielli degli zar russi


I gioielli dei Romanov: collane, orecchini, bracciali, spille, diademi, corone che probabilmente non hanno avuto paragone nella storia. Fino alla sua caduta nel 1917, la dinastia dei Romanov ha infatti posseduto incredibili gioielli raccolti nel corso dei secoli, fatti eseguire dai migliori artigiani. Dalle corone imperiali alle uova Fabergé, dai bracciali alle spille: capolavori che hanno impressionato ambasciatori e governanti di tutta Europa.

Molti dei gioielli, però, sono stati dispersi con la rivoluzione russa. Il nuovo governo comunista cercò infatti di incassare soldi vendendo ciò che poteva, compresa la corona nuziale indossata da generazioni di zar. Alcuni Romanov, inoltre, vendettero i propri gioielli durante la fuga. I nobili europei ne acquistarono una parte. Alcuni magnifici pezzi sono stati infatti indossati dai membri delle dinastie reali di Romania e Jugoslavia, mentre una tiara è ancora oggi utilizzata dalla regina Elisabetta II. La maggior parte di questi capolavori è dispersa o fa parte di collezioni pubbliche e private. 


ECCO QUI ALCUNI ESEMPI 


Diadema appartenuto a Maria Fyodorovna. Questo capolavoro di altissima gioielleria è decorato con diamanti bianchi di diverse dimensioni. Al centro, è incastonato un raro diamante rosa da 13,35 carati.


Spilla di zaffiri con fiocco di diamanti. Venduta probabilmente nel 1927, non è chiaro che strada abbia poi preso...




Orecchini pendenti di rubini e diamanti. Spiccano particolarmente i due rubini tagliati a goccia che occupano la posizione più bassa nella foto.




Magnifica spilla a rosa in oro e argento con pavé di brillanti 




Altro spettacolare diadema usato in occasione di matrimoni 



Commenti

Post più popolari