Gioielli e psicologia: intervista a Paola Pizza

 
   Perché scegliamo i gioielli? Cosa raccontano di noi? Ho posto alcune domande su questo argomento alla psicologa della moda Paola Pizza, autrice del blog  https://www.psicologiadellamoda.com/wordpress/
 Ecco le sue risposte:



 Qual è il significato profondo dei gioielli?

   "I gioielli comunicano l’unicità e la particolarità della nostra identità, hanno la funzione di diminuire alcune nostre paure e sono un simbolo sessuale. I gioielli di forma allungata, come collane, catene, pendagli, anelli fusiformi, orecchini pendenti, rimandano agli organi sessuali maschili e sono un segnale di potenza, importanza, influenza, autorevolezza. I gioielli di forma tondeggiante, come anelli, spille, bracciali, evocano gli organi sessuali femminili e il potere di dare vita. Parlano di legame e affettività".
 


  I gioielli sono più simboli sessuali, simboli spirituali o di status socioeconomico?

   “Possono significare ognuna di queste cose, per persone diverse. Per alcuni sono un trofeo che parla di prestigio, successo, affermazione, esibizione. Per altri sono un ornamento che parla di bellezza e comunicano la bellezza delle proprie idee. Per alcuni sono strumenti di seduzione, per altri un modo per competere con gli altri”.


  In che modo il sesso ci influenza nella scelta dei gioielli?

   “I gioielli esprimono la voglia di lusso e di narcisismo, permettendo di investire sulla propria immagine e di godere di se stessi e di quello che si possiede. Sono un modo per auto ammirarsi e per farsi ammirare, molto connesso con la sessualità. Più aumenta l’aspetto narcisistico, più cresce l’eccitazione erotica provocata dall’ammirare, e dal far ammirare, il proprio corpo adornato con i gioielli”.
 

   Cosa consiglierebbe a chi vuole esprimere la propria personalità mediante uno o più gioielli?

   “Consiglio di scegliere i gioielli, (forma, dimensione, stile e design) in base alla propria personalità e ai propri sogni. Le domande da cui partire quando si selezionano i gioielli sono: “chi sono?” “cosa voglio comunicare di me?” In base alle risposte possiamo scegliere quelli che meglio esprimono la nostra identità e la valorizzano. E poi un consiglio alle donne: regalarsi un gioiello è un bel modo per dire a se stesse ti voglio bene ed esprimere empowerment!"


Nelle foto, alcuni gioielli creati dall'artista Maria Elena Abbate











 

Commenti

Post più popolari