Pietre naturali: sono belle e... Ci fanno bene!
Indossare unaa pietra naturale non dona solo bellezza ma aumenta anche il benessere.
Viviamo in un mondo frenetico, per cui aumenta il desiderio di ritrovare il contatto con la natura e curarci con metodi antichi e naturali. L’uso delle pietre come mezzo curativo del corpo e dell’anima è una pratica antica quanto l’umanità che attiva processi di autoguarigione del corpo e dell’anima. Le conoscenze accumulate nei millenni vengono riscoperte grazie a studiosi ed esperti in materia, che le ricercano studiando le usanze di cinesi, indiani d’America e tutte le piccole comunità che ancora vivono a stretto contatto con la natura.
Ma come nasce una pietra naturale?
La sua formazione avviene in milioni di anni, durante i quali alte temperature e forti pressioni nelle profondità della terra creano le condizioni necessarie per la loro nascita. Fa un certo effetto pensare che un ciondolo di pietra naturale indossato oggi possa essere più antico degli egiziani, dell’Impero romano e persino degli uomini primitivi, portando con sé un carico di energia primordiale potente, formatosi col passare dei millenni.
La composizione delle pietre è detta cristallina, per la sua struttura, diversa da pietra a pietra, formata da intrecci di atomi e molecole, per cui ognuna emana vibrazioni diverse a causa del cocktail diverso di elementi. Potrà sembrare più magico che vero, ma tali vibrazioni emanate raggiungono anche i nostri organi interni.
Le vibrazioni possono essere forti e dirette o lente e delicate e irradiano i loro benefici fino ai nostri organi interni, smuovendoli e sbloccandoli, contribuendo al loro giusto funzionamento e a scatenare il processo di autoguarigione. Per di più, le pietre aiutano anche a trovare quel baricentro e quella serenità mentale di cui abbiamo tanto bisogno nella vita quotidiana.
Oltre alle vibrazioni, le pietre agiscono sul nostro benessere anche attraverso la luce e il colore, influenzando le nostre emozioni e decisioni.
Ecco un’analisi di alcune pietre e dei rispettivi colori:
Pietre nere: il coraggio.
Il nero è il colore associato ai periodi bui da affrontare ed accettare, ma contemporaneamente, ha la capacità di trasmettere voglia di reagire e andare avanti.
Onice: ci trasmette coraggio, ci aiuta a superare le fasi avverse della vita, a tenere lontano le energie negative che vengono dall’esterno.
Pietre trasparenti: la purezza e la ricarica.
Inglobano l’energia di tutti i colori, che fondendosi diventano pura luce trasparente, sono pietre portatrici di grande energia, e “chiara” luce nello spirito e nell’anima.
Cristallo di rocca: è la pietra che più di tutte aiuta a ridarci energia quando abbiamo le batterie scariche, mettendoci in condizione di riconoscere addirittura la causa della nostra stanchezza.
Pietre trasparenti con inclusioni: la realtà e la chiarezza.
Quarzo rutilato: è un cristallo attraversato da tanti rutili aghiformi di colore dorato. Questa pietra raddoppia la capacità di vedere con chiarezza, aiutandoci a risolvere problemi che troviamo sul nostro cammino.
Pietre bianche: l’armonia, l’evoluzione e la decisione.
Sono portatrici di luce nella nostra vita.
L’Opale: è una pietra semitrasparente in cui si possono scorgere miriadi di pagliuzze dai colori bellissimi dell’arcobaleno. Tutti questi colori portano a riflettere sulle molteplici sfaccettature della vita, ricordandoci che se si vuole prendere parte a questo grande ciclo, bisogna ascoltare i propri pensieri e idee e di conseguenza metterle in pratica.
La Pietra di luna: ci ricorda con il suo colore bianco latteo, la luna, simbolo di estrema femminilità, motivo per cui aiuta a sviluppare il nostro lato femminile. Contemporaneamente ha su di noi un effetto armonizzante rimettendo in equilibrio il nostro stato emotivo.
Pietre gialle: la luce, la crescita e il successo.
Il messaggio che ci mandano le pietre gialle è: “ti regalo luce dorata, un raggio di sole per far diventare anche te un raggio di luce”. Tra le pietre gialle più belle si annoverano i topazi ma anche i più comuni, ma affascinanti, citrini.
Citrini: sono gialli, chiari e trasparenti. Questa pietra più di tutte le altre, ci aiuta a fare chiarezza nei nostri pensieri, spesso ci aiuta ad avere successo per la sua capacità di donare chiara visione delle proprie azioni e di quelle altrui.
Pietre arancioni: la famiglia e la vitalità.
L’arancione è un colore che attiva sia il corpo che lo spirito in maniera molto forte.
Corniola: con il suo arancio brillante è ideale se si è stanchi o sovraffaticati dal lavoro. Era usata in passato e ancora oggi come pietra per intagliare gli stemmi sugli anelli con sigillo.
Opale di fuoco: ha una forza enorme, è un autentico fuoco che ci fa letteralmente “scattare” dalla sedia ed essere molto attivi
Commenti
Posta un commento