Ritrovamento di un anello medievale con sigillo in Bulgaria


Da stilearte.it 




   Il ritrovamento dell'anello con sigillo in foto è avvenuto durante gli scavi archeologici condotti dal Museo di Storia Nazionale nella cittadella della fortezza medievale di Kokaliansku Urvich.  

   Il simbolo dello stemma porta nell’ambito della famiglia reale.  L’Istituto Archeologico Nazionale dell’Accademia Bulgara delle Scienze ha reso noto il ritrovamento nei giorni scorsi.

   La fortezza di Urvich (nota anche come Kokalyane Urvich perché il villaggio più vicino è quello di Kokalyane) si trova sulla riva destra del fiume Iskar, sulla collina di “Sredobardie”, sul monte Lozen, a circa 20 chilometri dal centro di Sofia.

---Il ritrovamento---

   L’anello è stato rinvenuto nella tomba 9, scavata direttamente nella roccia del pavimento di una chiesa funeraria medievale.

   Le osservazioni preliminari suggeriscono che l’anello appartenesse a un aristocratico vissuto nella seconda metà del XIV secolo, un’ipotesi avvalorata dall’aquila raffigurata sull’anello, simbolo del potere reale a Veliko Tarnovo durante il Medioevo.

   Sotto il profilo stilistico, l’anello o risulta anticipatore di un gusto o parrebbe anche successivo e, sulla base di analoghi esempi dell’epoca, in Italia, potrebbe essere testimonianza di un gusto cinquecentesco.

---Significato storico dell’anello con sigillo---

   La presenza dell’aquila, simbolo associato alla famiglia reale bulgara, ha portato i ricercatori a ipotizzare che l’anello potrebbe essere appartenuto a un membro della famiglia del re bulgaro Ivan Alessandro. Questo dettaglio offre uno spunto significativo per comprendere meglio le dinamiche sociali e politiche dell’epoca, evidenziando i legami tra l’aristocrazia locale e la famiglia reale.




 

Commenti

Post più popolari