Medaglie #olimpiche: qualche #curiosità


Le medaglie di Parigi 2024 contengono ferro della Torre Eiffel


   Le medaglie che premiano i campioni delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono un po' diverse rispetto a quelle delle precedenti edizioni: contengono ognuna un pezzo di ferro che proviene dalla Torre Eiffel.

   Oltre ai classici metalli, oro argento e bronzo, queste medaglie portano infatti un'originale placchetta realizzata con il ferro della celeberrima torre. 

   Le medaglie olimpiche devono avere per regolamento un diametro di 8,5 centimetri e uno spessore di 9,2 millimetri. Gli elementi principali del design sono un esagono e una raggiera. Il disegno delle medaglie è stato realizzato da Chaumet.

   Le medaglie di questa edizione sono formate da una raggiera irregolare leggermente conica. I raggi  sono in rilievo, in modo da creare dei giochi di luce. Al centro, una placchetta in metallo non nobile. La placchetta, di forma esagonale – la forma della Francia su mappa – è realizzata con 18 grammi di ferro della Torre Eiffel. Ma da dove sono state prese queste placchette?

   Bisogna sapere che nel corso del '900 sono stati eseguiti lavori agli ascensori della Torre. Durante queste manutenzioni alcune parti sono state rimosse e conservate. Ecco perché esisteva del ferro della torre a disposizione e la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel ha permesso di utilizzarlo proprio in occasione di Parigi 2024.

   La placchetta è incastonata al centro della medaglia come una gemma. È fissata tramite una decorazione con piccole sporgenze chiamata "Clous de Paris" che ricorda i rivetti della Torre Eiffel.

   La tecnologia che si usa per la produzione delle medaglie è la coniatura, un metodo che non necessita di fusioni del metallo. La geometria desiderata è realizzata grazie a un punzone. Nel caso delle medaglie, la forma in negativo viene realizzata sul punzone, in modo che questo possa poi imprimerla su un lato delle medaglie.

   Occorrono circa 15 giorni per produrre una medaglia, non tanto per il processo di coniatura che è piuttosto rapido, ma per il trattamento superficiale. Lo stampo è infatti accuratamente lucidato per far sì che la medaglia abbia una finitura lucida e brillante. Ma tutto questo tempo serve anche per preparare il materiale, che nasconde qualche segreto.

   Nel caso delle medaglie in oro è infatti necessario il processo di placcatura superficiale, perché in realtà le medaglie in oro sono realizzate in argento e sono solo placcate in oro. Quelle in argento invece sono davvero in argento e quelle in bronzo sono davvero in bronzo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari