Tutto sui BANGLES!!!
Il termine "Bangle" deriva dalla parola hindi "bungri", che significa "vetro", oppure da un'altra parola hindi, "bangri" o "bangli", che significa semplicemente "braccialetto".
I primi bangles, termine che possiamo tradurre con "bracciali rigidi", erano un ornamento di tipo culturale. I ritrovamenti più antichi di bracciali rigidi in India risalgono infatti a 2.600 anni a.C. nel villaggio di Mohenjo-Daro, sulle rive del fiume Indo, nell'attuale Pakistan. Erano di conchiglie, rame, bronzo, oro, agata, ambra, calcedonio e altri materiali. Venivano generalmente indossati in numero di due o piú su una o entrambe le braccia.
In India, i bangles erano inizialmente parte del tradizionale costume delle spose per significare buona fortuna e prosperità. Erano in vetro, oro o altri metalli. Oggi, in Occidente, i bangles hanno perso il loro significato culturale per diventare accessori di moda dal valore estetico.
Oggi bangles di plastica, meno costosi, hanno sostituito anche in India quelli di cristallo che vengono preferiti nelle occasioni formali. I bangles fanno parte dell'identità di una donna indiana e sono indossati da soli o abbinati ad altri gioielli. In India, Nepal, Pakistan e Bangladesh fanno parte dei rituali nuziali e sono considerati cimeli preziosi.
Naturalmente, l'India non è l'unico territorio in cui venivano creati questi bracciali già in epoca antica!
In Cina, ad esempio, i bangle sono associati a tradizioni e credenze millenarie. Vengono indossati come simboli di fortuna, protezione e prosperità. Nella cultura cinese, però, si ritiene anche che i bangle possano allontanare gli spiriti maligni e portare fortuna e felicità alla persona che li indossa.
Le dame cinesi, in passato, usavano adornarsi di bangle realizzati in materiali tipici della cultura di quel paese come l'oro e la giada per mostrare la loro ricchezza e raffinatezza.
In Occidente, i bracciali rigidi sono molto amati e sempre presenti nelle collezioni di gioielli maschili e femminili. Sono più spesso indossati per ragioni estetiche e ornamentali che come simboli culturali.
I possibili stili sono infiniti e sono uno dei motivi per cui le persone alla moda adorano questo gioiello. Ad esempio, i bangles possono essere tempestati di diamanti, come nel periodo Art Déco europeo: gioielli splendenti, ricchi e opulenti.
I bangles intrecciati in gruppi di tre sono simili nel design al Trinity Cartier, tendono ad essere semplici, ma la combinazione di metalli e stili può variare: oro rosa, oro bianco, oro giallo, argento, bronzo... Questo stile crea un look interessante ed eclettico.
Infine, i bangles semplici, chiusi o aperti, sono sempre un ottimo gioiello per completare un outfit. Conferiscono raffinatezza ai look più vari: classici, contemporanei, etnici...
Immagini dal web
Sono a disposizione degli eventuali proprietari per rimuoverle
.
Commenti
Posta un commento