Curiosità sui ... bracciali!

    

   Di origine antichissima, nato nell'età del bronzo come simbolo di potere politico e religioso, fu dapprima un semplice cerchio in legno, fibre vegetali e strisce di pelle o bronzo, sostituito poi dal ferro. Le donne indossarono spesso bracciali e altri ornamenti di perle ricavate da conchiglie come simbolo di fertilità, oppure dei materiali che offriva ogni territorio. Ma ogni civiltà ebbe i suoi particolari modelli di bracciale.

   I Micenei ad esempio prediligevano bracciali d’oro a spirale o a nastro, incisi di forme geometriche dai magici significati. Oppure motivi geometrici che ricordavano palmette.

   Egizi e Babilonesi indossavano bracciali e cavigliere decorati con immagini mitologiche, incisi, smaltati e incastonati di scarabei in turchese. Amavano molto il colore nei gioielli.

   Gli Etruschi inventarono modelli composti di scaglie impreziosite di avorio, ambra, vetro e corallo. Celebre è anche il loro bracciale “chimera”, rigido, terminante con due teste di leone. Celeberrima è poi la loro tecnica della "granulazione".

   I patrizi romani sfoggiavano i “destrali”, bracciali elaborati indossati al polso destro

   Di quell’epoca è anche il bracciale  “alla schiava”, a forma di serpente arrotolato, indossato dalle donne al di sopra del gomito.

   Le matrone romane usarono bracciali sempre più elaborati a mano a mano che la ricchezza della famiglia e dell'impero aumentava. Erano spesso formati da semisfere o "mandorle" in oro disposte in una o più file, curiosamente riempite di mastice perche fossero più robuste e pesanti. Invano i moralisti del tempo cercarono di porre un freno a quello sfoggio di lusso.

   Nel Medioevo, la moda era per abiti a maniche lunghissime molto decorate ai polsi: il bracciale quasi scomparve. Tornò di moda nel XVII sec., con smalti e miniature oltre a pietre preziose, ma raggiunse la massima espressione dopo la rivoluzione francese (1795-99), grazie ai vestiti d’ispirazione classica con le braccia nude; il modello più diffuso fu un nastro di velluto con al centro cucito un medaglione con cammeo.

  Nell’Inghilterra Vittoriana nacquero i “charms”; le madri donavano alla figlia appena “sviluppata” un braccialetto a catena da arricchire ad ogni ricorrenza con ciondoli (charms appunto) di varie forme. Il bracciale seguiva così la vita della ragazza.  Si annoverano bracciali con charms di tutte le forme, di tutti i materiali e legati a qualunque tema possibile: amore, nascita, natura, religione, morte e molto altro.

  Per tutto l’Ottocento e i primi anni del Novecento i braccialetti furono i gioielli più usati, e artisticamente più belli; ricordiamo Art Déco e Art Nouveau. 


- Liberamente tratto e rielaborato da vari siti internet e da conoscenze personali 


Bracciale sumero

Bracciale romano



Bracciale medievale


Bracciale Art Decò



Commenti

Post più popolari