Le perle di #Conch, splendide e rarissime gemme del mare











 Le Perle Conch sono bellissime "gemme" marine estremamente rare, prodotte da concrezioni calcaree. Sono prodotte dal mollusco Strombus Gigas che vive nella Florida meridionale, vicino ai Caraibi. 

Molto spesso di colore rosa (ma anche giallo, marrone, bianco) e normalmente di forma barocca o ovale, mostrano una struttura a “fiamma” ondulata sulla superficie e hanno un aspetto cremoso simile alla porcellana e un luccichio unico. Tecnicamente non sono perle poiché non hanno nucleo, a differenza delle perle che comunemente conosciamo, composte di madreperla. 

Ad oggi non esiste un metodo per coltivare le perle Conch, quindi ogni perla Conch che si trova è rara ed ha un altissimo valore. Un solo mollusco Conch su 10000 produce una perla e solo il 10% di tutte le  Conch sono classificate di qualità "gemma".

Le perle di Conch sono il più delle volte di piccolo formato, 3 mm di diametro o anche meno. Quelle rosa (salmone o rosa-arancione) sono le più ricercate. Nelle immagini, gioielli unici con queste perle.

Le perle di Conch sono caratterizzate, come scrivevo poco sopra, da una struttura a fiamma nel colore che le rende davvero uniche. Presente più spesso nelle Conch rosa e bianche, anche in quelle di altre tinte ogni tanto si può trovare questa caratteristica. 

Le perle Conch hanno purtroppo la tendenza a sbiadire col tempo, e nonostante non si sappiano con certezza le ragioni, alcuni studiosi attribuiscono questo fenomeno alla luce del sole. Si consiglia quindi di portare le perle Conch di sera.

LIBERAMENTE ADATTATO DA VARI SITI INTERNET

Commenti

Post più popolari