Oggi parliamo di #topazi, pietre dai mille colori



Il topazio è conosciuto dall’antichità. La sua caratteristica curiosa è il colore che, se la pietra è pura, è totalmente assente, mentre in presenza di elementi metallici assume il classico colore giallo, ma anche arancio, blu, verde, rosso, che determinano variazioni di quotazione e prezzo. Trattandosi di una pietra reperibile anche in dimensioni piuttosto grandi, e priva di inclusioni, gran parte del suo fascino si lega al taglio: se tagliata a regola d’arte, offre risultati straordinari.

Questa pietra è conosciuta per la sua durezza e la varietà di colori. Da sempre il topazio è associato al giallo. Quel che non tutti sanno è che il topazio presenta anche toni come arancio rosato, giallo arancio, giallo bruno, violetto, rosa, verdastro. Molto diffusi anche i topazi blu. Si definiscono pleocroici determinati esemplari di topazio, visto che, a seconda del punto di osservazione, presentano più di una tonalità. Quando la gemma trovata è arancio pesca, viene  chiamata topazio Imperiale. Se il colore è tra il giallo e l’arancione, è chiamata topazio prezioso.
Il topazio giallo marroncino è chiamato “sherry“, come il liquore.
Le varianti blu sono conosciute coi nomi di Topazio Blu Cielo, Topazio Blu Londra, Topazio Nettuno... Le tonalità vicine al rosa e al rosso prendono il nome di Topazio Flamingo e Topazio Ciliegia.
Troviamo anche il topazio bianco, varietà trasparente di questa pietra preziosa.

Sintesi da vari siti internet



Topaz has an exceptionally wide color range that, besides brown, includes various tones and saturations of blue, green, yellow, orange, red, pink, and purple. Colorless topaz is often treated to give it a blue color. Topaz is also pleochroic: the gem can show different colors in different crystal directions.


The ancient Greeks believed that topaz gave them strength. In Europe during the Renaissance (the period from the 1300s to the 1600s) people thought that topaz could break magic spells and dispel anger. For centuries, people in India have believed that topaz assures long life, beauty, and intelligence.





Commenti

Post più popolari